Felicità® di Will Ferguson

LA METAFORA DELLA SOCIETÀ

Cosa succederebbe se qualcuno scrivesse un libro di auto-aiuto realmente efficace?
Saremmo tutti nei guai…

Edwin de Valu è un giovane editor. Ha a che fare ogni giorno con “una pigna purulenta” di manoscritti da valutare e, come succede spesso, rifiutare. Un giorno, mentre è alle prese con una serie di inediti da scartare, si imbatte in un mastodontico dattiloscritto di mille pagine, intitolato Quello che ho imparato sulla montagna.

Obbligato dal capo redattore a trovare in tempi brevi un best-seller, Edwin “(alias Ed, alias Eddie, alias Edwynne ai tempi delle letture di poesia nel dormitorio del college)” trasforma quell’elefantiaco libro, in un manuale di auto-aiuto che promette di risolvere ogni aspetto della vita, dal peso al sesso, dall’alcol al fumo, dall’autostima al guadagno.

Il libro si rivela, per fortuna di Ed, un successo mondiale, rendendo tutti dannatamente felici. Con il conseguente crollo delle maggiori industrie nate per andare incontro alle insoddisfazioni della vita.

Chi è Will Ferguson

Will Ferguson è nato in Canada e ha studiato a Toronto. È autore di libri di viaggio (Autostop con Buddha) e Felicità® è il suo primo romanzo. Ferguson prende in giro il mondo dell’editoria, con tutte le sue regole, gli scrittori, i lettori di libri di autoaiuto, la filosofia new age e lo “spasmodico edonismo dei nostri tempi”.

Con la sua satira, il suo umorismo e l’onnipresente sarcasmo riesce a tenere il lettore incollato alle pagine meglio di un thriller. Il suo linguaggio è incalzante e accurato, riesce a far empatizzare qualunque lettore con tutti i suoi personaggi. Una volta finito di leggere, diventa difficile tornare alla vita di tutti i giorni, ma sicuramente ci si sente arricchiti.

Will fa ridere a ogni pagina, ricordo che mentre leggevo – tendenzialmente sui mezzi durante i vari spostamenti – ridevo fino alle lacrime, preoccupando gli ignari vicini di autobus o treno. Ho letto questo libro poco dopo la maturità, quindi molti, moltissimi, anni fa ormai, ma i suoi temi rimangono attuali quanto la freschezza della scrittura dell’autore. Grazie a Felicità® ho scelto il mestiere che avrei fatto “da grande”; e per quanto difficile sia raggiungere questo obiettivo, ancora oggi mi dà la forza di perseguirlo. 

In conclusione questo libro è perfetto per chi ha voglia di ridere, non sa cosa fare “da grande”, ha bisogno di un libro di auto-aiuto, vuole viaggiare con la fantasia – o concretamente – o semplicemente… smettere di fumare!

Giulia Leonarduzzi

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *