“Lezioni d’amore” di Yuri Sterrone

Trama

Si può vincere in amore? Certo che sì, basta non prendersi troppo sul serio. Ne è convinto Luca, alias Mr. Poke, che lavora come rider di Glovo e sogna di diventare una star della radio dando consigli di cuore. Per ora si accontenta di un podcast casalingo, registrato nei ritagli di tempo tra una consegna e l’altra, mentre sfreccia per Milano sulla sua bici carica di pizza e sushi. Poi, quasi per caso, arriva l’occasione giusta. Uno studio radiofonico vuoto, un microfono acceso e via: i sogni di gloria si trasformano in successo e le domande delle ascoltatrici fioccano. Perché i ragazzi spariscono subito dopo che ci vai a letto? Si può essere “amici di letto” senza rimanere scottati? È giusto mandare foto osé se ci si conosce appena? Mr. Poke ha sempre la risposta pronta, quando si tratta degli altri, ma è proprio mentre la sua carriera decolla che i silenzi e le incomprensioni mandano all’aria la relazione con Noemi, la donna della sua vita, la prima e unica che abbia mai amato. E ora come si fa? Luca è il numero uno nell’aiutare i cuori infranti, ma chi sarà adesso a riparare il suo? Una serie di esilaranti lezioni il cui insegnamento è molto semplice: non aver paura di parlarsi e di stare lontani dai casi umani.

L’autore

Dopo aver raccontato l’innamoramento in Tu che mi capisci, Gordon (è così che Yuri Sterrone è conosciuto) torna a esplorare i rapporti tra uomini e donne nel loro aspetto più complicato, affascinante e divertente: il sesso.

Il punto è che non c’è nessun punto, le relazioni funzionano per una serie di variabili che non possiamo calcolare

La storia di Luca, Mr. Poke, è divertente, ma allo stesso tempo motiva a perseguire i propri sogni, così come lo fa il protagonista. Lui è un ragazzo che, nonostante possa avere una vita diversa, preferisce crescere da solo e trovare la strada per raggiungere i suoi obiettivi. Non è facile gestire un lavoro come rider, una fidanzata, gli amici e trovare anche il proprio posto nel mondo. In queste pagine ci si raffronta con uno spirito combattente e una forza per credere a non mollare mai, una sorta di fonte d’ispirazione per i giovani.

Il mondo è dei furbi, ragazzo, e se si è furbi si conosce la prima regola dello stare al mondo: improvvisare, sempre.

Un mondo da scoprire

Lezioni d’amore parla di sesso, relazioni e problemi che almeno una volta nella vita le persone hanno dovuto affrontare. L’autore analizza queste tematiche in modo diretto, arrivando al cuore di chi legge. Non ci si sente più soli, anzi, scaturisce la consapevolezza che parlare relazionandosi in modo sincero è la base di ogni solido rapporto. Oltre al sesso, c’è tutto un altro mondo da scoprire. Una perfetta lettura estiva se si vuole leggerezza ed evasione, facendo un tour per le vie di Milano tra bizzarri clienti. Un libro semplice che sa il fatto suo. Ora non resta che sintonizzarsi sulla radio per partecipare al programma radiofonico di Mr. Poke e, forse, riuscire ad ascoltare qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *