Che cos’è l’incipit narrativo?

In un romanzo, l’incipit è l’inizio della storia, il momento in cui apriamo la porta del mondo narrativo che abbiamo creato per il lettore.

L’editing NON è la correzione di bozze

L’editor interviene sulla coerenza, sui dialoghi, studia lo spazio e il tempo della narrazione. La correzione di bozze, invece, è il lavoro di pulizia, ovvero la sistemazione della sintassi e della grammatica.

Com’è strutturato un romanzo?

L’inizio di ogni storia è caratterizzato da una situazione di equilibrio. È il momento in cui il lettore muove i primi passi all’interno dello scenario creato dall’autore; conosce le circostanze, il tempo della narrazione, individua il target di riferimento e anche il genere narrativo del libro.  E, cosa più importante, in questa prima fase, conosce i personaggi principali.

Idea narrativa: come trovare l’ispirazione

Se vuoi scrivere una storia è importante che l’idea emerga, per farlo è necessario potenziarla. Ma attenzione a non dimenticare le emozioni, l’idea narrativa coinvolge tutti i sensi.

Che cos’è il patto narrativo?

Tutoring di scrittura creativa

L’immedesimazione e l’empatia sono aspetti fondamentali per la riuscita di un buon romanzo. Un romanzo non è scritto bene quando chi legge continua a ripetersi: “ma questa dinamica non ha senso”, “perché il protagonista ha agito in questo modo?”, “i personaggi sono proprio antipatici”.

L’arte di narrare

La scrittura creativa è un’arte, l’arte di inventare le cose, il fine è di condividere un’esperienza. Il primo passo è usare il potenziale creativo. Scrivere in modo creativo non significa solo costruire una trasposizione inedita e affascinante della realtà, ma coinvolgere il lettore in un percorso emozionale.

Perché frequentare un corso di scrittura?

Scrittura creativa

Ci sono molti corsi disponibili per chi vuole sviluppare le proprie tecniche di scrittura, tuttavia, maggiore è l’offerta, più si moltiplicano i dubbi. Cerchiamo di capire perché è utile frequentare un corso di scrittura creativa.

Sophie Kinsella: la scrittrice dell’ironia

Madeleine Sophie Townley è nata il 12 dicembre del 1969 a Londra e si è laureata in politica, economia e filosofia all’Oxford University. Di professione è giornalista finanziaria con una forte passione per la scrittura. Con lo pseudonimo di Sophie Kinsella ha pubblicato nel 2000 I love shopping, un successo internazionale. La sorella Gemma Townley è anch’essa una scrittrice.