“Sfoderate le penne, è giunto il momento di liberare la fantasia!”

In collaborazione con Pink Magazine Italia, l’Accademia della scrittura lancia il suo primo Concorso Letterario aperto a tutti gli scrittori che hanno voglia di mettersi alla prova. 

“Sliding doors, la filosofia di Leibniz secondo voi.”

Se non avete visto il film di Peter Howitt del 1998 interpretato da Gwyneth Paltrow, avrete sicuramente sentito parlare dei mondi possibili. Per ognuno di noi esiste un numero infinito di possibilità. Tutto dipende da due fattori: scelte e tempo.

Vi siete mai chiesti come sarebbe stata la vostra vita se quel giorno aveste scelto di salire sul treno anziché prendere il taxi? Vi trovereste nel punto in cui siete adesso, con la stessa persona, nello stesso appartamento? E se la vostra scelta vi avesse portato su strade diverse, in situazioni diverse?

Raccontateci il vostro mondo alternativo, spingete l’immaginazione oltre le linee del tempo, scegliete di salire sul treno ed esplorate nuove possibilità.

Per partecipare

 

– Il Concorso letterario 2019 è organizzato dall’Accademia della scrittura (www.accademiadellascrittura.it) in collaborazione con Pink Magazine Italia (www.pinkmagazine.com).

– Il titolo del Concorso è “Sliding Doors, la filosofia di Leibniz secondo voi”, raccontateci il vostro mondo alternativo, spingete l’immaginazione oltre le linee del tempo, scegliete di salire sul treno ed esplorate nuove possibilità.

– Gli elaborati devono essere inviati in formato .doc e .docx  alla casella di posta: info@accademiadellascrittura.it e non devono superare le 20.000 battute.

– Gli elaborati devono essere corredati da un titolo, originale e significativo. Il file contenente l’elaborato deve essere composto esclusivamente dalle seguenti parti: titolo, testo del racconto.

– Possono partecipare al Concorso tutti gli autori italiani e stranieri, con racconti scritti in lingua italiana.

– La partecipazione è aperta anche ai minori. In questo caso andrà compilata la scheda riservata ai genitori.

– I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, rigorosamente inedito.

– Tutti gli elaborati saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del Concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. Il vincitore sarà informato tramite l’indirizzo di posta elettronica dichiarato da ogni candidato.

– La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri: adesione alla traccia, originalità dei contenuti e estetica del testo (lingua e stile).

– La presentazione dell’elaborato al Concorso implica necessariamente la completa accettazione delle seguenti condizioni da parte dei partecipanti:

– L’autore garantisce il carattere inedito dell’elaborato e la titolarità esclusiva dei diritti di sfruttamento, garantisce che non sia copia totale o parziale di un altro elaborato proprio o altrui e solleva l’Accademia della scrittura e Pink Magazine Italia da qualsiasi responsabilità;

  • L’autore autorizza l’eventuale pubblicazione o diffusione di estratti dell’elaborato.
  • L’elaborato non deve essere stato presentato ad altri concorsi letterari aperti.
  • L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre il 20 Dicembre 2019.
  • Il racconto primo classificato sarà pubblicato su Pink Magazine Italia (pinkmagazine.com) a Febbraio 2020.
  • L’autore dell’elaborato vincitore cede in esclusiva a Pink Magazine Italia i diritti di pubblicazione e i diritti di utilizzazione economica dell’opera, intendendo con questi i diritti di riproduzione parziale e totale in qualsiasi forma (tipografica, elettronica e digitale) in Italia e nel mondo.
  • Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti agli autori. Non saranno rese pubbliche o inviate agli autori le schede di valutazione della giuria.
  • I partecipanti al Concorso accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del GDPR del 25 maggio 2018. L’Accademia della scrittura e Pink Magazine Italia si impegnano, in base alla vigente normativa sulla privacy, a utilizzare i dati sensibili dei partecipanti esclusivamente ai fini del concorso.
Scarica il modulo di partecipazione