Laboratorio di Editing

(Narrativa)

III Edizione 2021 19 aprile – 25 giugno 2021

Il Laboratorio è rivolto ad aspiranti editor e correttori di bozze, ma anche a coloro che vogliono imparare ad analizzare un testo in maniera profonda.

Ciascuno dei libri che troviamo sugli gli scaffali di una libreria ha affrontato diversi passaggi della filiera editoriale. Tra il manoscritto e la pubblicazione, una delle fasi cruciali dello sviluppo di un testo narrativo è quella dell’editing, che permette di sgrezzare, raffinare e limare uno scritto per farne un romanzo dalla solida struttura.
Prima di cimentarsi in un’attività di editing occorre tuttavia… saper leggere. Ripartiremo quindi proprio dalla lettura, imparando ad analizzare e scomporre un testo in tutte le sue parti. Da lì passeremo a districarci tra le parole, individuando errori, incoerenze e disomogeneità fino a ottenere un testo corretto, fluido e piacevole.
Il laboratorio di editing permetterà a ciascun corsista di padroneggiare i principali strumenti professionali di un editor, lavorando in prima persona su diversi testi narrativi ed esaminandoli passo per passo.
Il corso è strutturato in dieci lezioni di un’ora alla settimana, da svolgersi in modalità one-to-one con il docente via Skype (giorno e orario da concordare con il singolo corsista). Ciascuna lezione prevede la condivisione di una dispensa in formato PDF e un’esercitazione pratica, che verrà svolta in autonomia dal corsista prima dell’incontro via Skype e commentata, in seguito, durante la lezione.

Metodologia Digitale – sessioni di formazione individuale

Costo: € 300,00

Docente: Luca Azzolini, scrittore, curatore editoriale, ghostwrtiter.

L’importo del corso è rateizzabile in due rate.
È previsto uno sconto del 20% sui servizi editoriali dell’Accademia per chi si iscrive al Laboratorio.

Il corso è a numero chiuso. I posti sono limitati!

iscriviti al corso