Per scrivere un buon libro ci sono diverse modalità di approccio:

Editing

Se hai scritto un libro e vuoi correggerlo prima di pubblicarlo o mandarlo in valutazione a una casa editrice, hai bisogno di un editor.
L’editing non è la correzione di bozze, ma la revisione del testo partendo dalla coerenza della trama, alla caratterizzazione dei personaggi e del ritmo. Aiuta a eliminare gli errori e le incoerenze, uniformare lo stile, garantire l’armonia e la fluidità. L’editor non è colui che ti dice cosa scrivere o come scriverlo, ma è il grillo parlante di ogni scrittore che si rispetti.

Correzione di bozze

Vuoi pulire il testo da errori futili e ingombranti? Per quante volte leggerai il tuo manoscritto, ci sarà sempre qualche infido refuso stipato tra le righe, errori che non riesci a individuare perché sei coinvolto emotivamente. Ti serve quindi un correttore di bozze. Ma che cos’è la correzione di bozze? Si intende il lavoro di pulizia precedente alla pubblicazione, e serve a liberarlo dagli errori di battitura. Correggere le bozze richiede una visione distaccata, pertanto dovrebbe essere l’ultima operazione che viene svolta sul contenuto di un libro.

Anche se vi sembra di aver scritto il capolavoro del secolo, privo di imperfezioni, gli errori oggetto della correzione di bozze non riguardano solo i refusi, ma comprendono anche l’aspetto tipografico come le righe, i rientri, l’interlinea, i paragrafi e tutto ciò che definisce l’aspetto editoriale del testo.

Valutazione

Hai scritto un romanzo, ma vuoi il parere di un professionista per capire se funziona?
Ti forniremo il nostro parere oggettivo, professionale e mirato su tutto quello che hai prodotto a partire dalla trama, ci concentreremo sui personaggi per capire se hanno il giusto spessore, analizzeremo l’incipit, studieremo l’ambientazione, la lingua, lo stile fino ad arrivare alla conclusione. Uno sguardo esterno serve a cogliere i difetti che possono sfuggire all’autore.

Scheda di lettura

Vuoi capire quali sono i punti deboli della tua storia?
Per completare la valutazione possiamo redigere una lista dettagliata di consigli tecnici che ti indicheranno la strada migliore per aumentare il potenziale del tuo romanzo.
Una scheda di valutazione fornisce un giudizio oggettivo sul manoscritto.

Writing Coach

Hai un’idea ma non sai come svilupparla? Affidati a un coach professionista.
Il writing coaching è un percorso di apprendimento e serve a migliorare le tue abilità, superare la crisi da pagina bianca, trovare idee nuove e originali, pianificare il lavoro e il tempo, individuare strategie e obiettivi. Si tratta di un tutoring di scrittura one to one che ti insegnerà a stimolare la creatività, aumentare le potenzialità della tua storia e organizzare il lavoro in modo da avere una mappa concettuale del romanzo. Ti forniremo il materiale didattico necessario ad apprendere tecniche e metodi di scrittura.
Possiamo lavorare insieme online tramite email, Skype e Whatsapp, anche su appuntamento. Sapremo indicarti in quale direzione orientare la riscrittura.

Il writing coach ha una durata di 4 mesi, in cui sono previsti 5 appuntamenti telefonici o via Skype di 1 ora ciascuno.

Tutoring di scrittura creativa

Hai scritto un libro, ma non sei sicuro del potenziale della tua storia?
Il nostro tutoring di scrittura creativa ti aiuterà a fare chiarezza. Si tratta di un percorso individuale e personalizzato che ti permetterà di valorizzare la tua idee e di approfondire gli aspetti tecnici della scrittura narrativa.
L’editor, dopo aver letto attentamente il tuo manoscritto, ti fornirà una scheda di valutazione, ovvero una visione strutturata e distaccata del testo (analisi del tema, trama, lingua e stile).

Tramite la scheda, l’editor propone modifiche e suggerimenti destinati a migliorare la qualità dell’opera. Questo tipo di approccio permette di individuare gli errori e capire come evitarli, padroneggiare gli strumenti narrativi, costruire una trama efficace, una storia lineare e una sinossi che sia accattivante. Dopo aver ricevuto le direttive, lavorerai in tutta autonomia, nei modi a te più consoni, contestualmente ti verranno forniti degli approfondimenti didattici utili ad affinare le tecniche di scrittura.
Al termine del percorso, l’editor ti aiuterà a prendere una decisione in merito alla destinazione del tuo romanzo, fornendogli un adeguato giudizio commerciale.

Il Tutoring ha una durata di 3 mesi, nel corso dei quali sono previsti n° 3 appuntamenti telefonici o via Skype di 30 minuti.

Traduzioni

Sei un autore e desideri tradurre il tuo romanzo? Hai una casa editrice e necessiti di traduttori professionisti?
I nostri collaboratori vantano una solida esperienza in ambito letterario e un’ottima conoscenza della lingua.

Ghostwriter

Hai un’idea originale, ma ti manca il tempo, la voglia e l’attitudine per scrivere?
Scrivere richiede tempo e fatica e se non sei mosso da motivazioni forti, rischi di bloccarti.
Rivolgiti ai nostri ghostwriter. Ghostwriter significa scrittore fantasma, si tratta di uno scrittore che si occupa di scrivere su commissione racconti, biografie e manoscritti, cedendo i diritti al committente dell’opera e rimanendo, spesso, ignoto.

Beta reader

Vuoi fare leggere la bozza del tuo romanzo ma non sai a chi affidarti?
Non puoi chiedere ad amici o parenti di analizzare la coerenza dei personaggi, la scorrevolezza della trama, le incoerenze o quant’altro, di questo si occupa un esperto. Il beta reader, infatti, è una figura fondamentale per chi scrive, è colui che valuta le peculiarità dell’opera. I nostri collaboratori sono lettori forti, professionisti del settore e sapranno restituirti un parere oggettivo.

Revisione Tesi

La qualità di un elaborato proprio come quella di un libro, dipende sia dal contenuto che dalla forma, per questo è importante intervenire in maniera adeguata sul testo.
L’Accademia offre un servizio di consulenza e un’assistenza personalizzata nella progettazione della tua tesi o del tuo saggio.
Un editor si occuperà di sistemare gli errori grammaticali e riceverai un feedback per aiutarti a riconoscere le criticità del tuo elaborato.

Possiamo intervenire mediante la correzione di bozze, puoi scegliere il servizio di editing che serve a eliminare errori e incoerenze, oppure un approccio più strutturale, controlleremo le note e la biografia, infine ci occuperemo di formattare il testo affinché risulti appropriato alla stampa.

Self Book Care

Si tratta di un’autopubblicazione assistita che trasformerà la tua opera in un prodotto commerciale professionale. Il pacchetto ha un costo agevolato per un minimo di tre servizi acquistabili tra le varie proposte.